1. Invia
  1. TelefonoTelefono
    011.5178535
Maria Irma Ciaramella

Maria Irma Ciaramella

Maria Irma Ciaramella, Avvocato del Foro di Torino, abilitata al patrocinio presso le Corti Superiori, iscritta all’Albo dal 1994, opera, principalmente, nell’ambito del diritto civile e commerciale, societario, contrattualistica interna ed internazionale. Si occupa prevalentemente di consulenza (stragiudiziale) ed assistenza (giudiziale) alle imprese, mettendo loro a disposizione un ampio e variegato spettro di competenze anche in via interdisciplinare con altri Colleghi. Negli ultimi anni ha maturato una significativa esperienza nella gestione della crisi delle imprese, anche per quanto concerne gli accordi di ristrutturazione del debito ed i piani di risanamento stragiudiziali e di management degli aspetti giuslavoristici.

Studiosa del Diritto Informatico, da sempre si occupa di Internet e delle sue “declinazioni” giuridiche, applicando all’organizzazione della professione gli strumenti digitali che l’innovazione offre, ha pubblicato, tra i primi, articoli sulla consulenza legale on line e sull’E-commerce collaborando con alcune testate giornalistiche. Ha svolto attività di docenza nella materia in numerosi corsi.

Collabora con società, associazioni ed enti di formazione quale docente in materie di contrattualistica e danno e responsabilità e aspetti giuridici riguardanti Internet, e il web 2.0 l’Information Communication Technology con particolare riguardo alla privacy, alla tutela della reputazione aziendale, e-contracting, e-cure. Patrocina ed assiste da oltre dieci anni Aziende Sanitarie Locali del Piemonte ed Enti Pubblici.

Sin dal 1995, per una nota Fondazione Americana, si è occupata di diritto dell’ambiente, curando sia la parte prodromica dei Contratti di Programma e Conferenze di Servizi con la PA e nel settore delle Energie da Fonti rinnovabili, in particolare, ha maturato una notevole esperienza tanto da rappresentare primarie società nella costruzione ed esercizio di impianti per lo sfruttamento delle energie rinnovabili, affiancandole dalla start up del progetto ivi comprese le autorizzazioni amministrative, redazione dei contratti di fornitura, gestione e manutenzione degli impianti, predisposizione e controllo dei contratti assicurativi che nei rapporti con gli Istituti Bancari la gestione dei rapporti con gli sponsor e la P.A.

Negli ultimi anni ha sviluppato una puntuale competenza in materia di ENTI NO PROFIT, collaborando con Associazioni e Fondazioni riconosciute a livello nazionale, accompagnandole dalla fase di start up sino al riconoscimento della personalità giuridica e all’iscrizione del relativo Registro, fornendo consulenza ed assistenza nell’attività di redazione di Statuti e documenti contrattuali . Ha sviluppato una competenza specifica nell’ambito delle ADR (Alternative Dispute Resolution) frequentando sin dal 2000 corsi e stage sulla Negotiation e intervenendo in numerosi Arbitrati, sia in veste di arbitro che di difensore della parte. Nel 2011 ha acquisito la qualifica di Mediatore.