1. Invia

Codice etico

Lo Studio è nato nel 1997 e sin dall’inizio dell’attività ha inteso la professione di Avvocato nella sua più nobile accezione: l’Avvocato, ad-vocatus (chiamato a difendere, difensore) inteso come “strumento di garanzia e difesa del diritto fondamentale alla giustizia e alla tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini”, come tutela del diritto di difesa, esplicitamente previsto dall’art. 24 della Costituzione (Prof. Avv. Guido Alpa- Presidente del Consiglio Nazionale Forense - Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Giudiziario della Corte di Cassazione – Roma 27 gennaio 2006).

Nel solco di questi principi, sin da allora abbiamo inteso coniugare la Professione con l’innovazione, il nobile e antico senso del nostro impegno con il "nuovo" offerto dalla digitalizzazione, dal web, intravedendone tra i primi le enormi potenzialità di miglioramento della organizzazione e quindi di strumento per tendere sempre più le nostre energie verso l’eccellenza al servizio dei nostri Clienti.

Da oltre 15 anni informiamo la nostra attività ad un Insieme di Precetti e Principi informatori, dapprima non scritto ma condiviso da tutti noi, avvocati, praticanti, collaboratori dello Studio.

Abbiamo deciso oggi di rendere palese il nostro “codice genetico”, il nostro Codice Etico che rappresenta quell’insieme di principi e valori ai quali si conforma la nostra attività. Abbiamo sempre inteso il codice etico come maggior specificazione dei doveri di diligenza, lealtà indipendenza che sono oggetto del Giuramento fatto da ciascun Avvocato, e, dunque, un qualcosa in più del pieno rispetto di tutte le norme del Codice Deontologico Forense .

Ecco i valori nei quali crediamo e che ci accompagnano ogni giorno, seven eleven, come dicono gli americani:
  • Centralità del Cliente e delle sue esigenze.
  • Trasparenza: la costante comunicazione delle attività svolte in favore dei nostri clienti e la disintermediazione dell’accesso alle informazioni relative alle proprie pratiche via web attraverso l’area riservata, senza la “mediazione” fatta dallo Studio e dunque un accesso ai dati non soggetto ad orari, festività, presenza dell’avvocato in studio, ma diretta e piena, come se si potesse accedere allo schedario dell’avvocato, prelevare il fascicolo cartaceo e consultarlo. Il tutto direttamente dal proprio laptop e in qualsiasi momento, a qualsiasi latitudine e senza limitazione alcuna. Questo, ed è un nostro punto d’orgoglio, concreta la massima trasparenza nel rapporto professionale.
  • Correttezza, Integrità e responsabilità.
  • Eccellenza: il nostro obiettivo è di migliorare le nostre performance continuamente, curando la costante formazione e l’aggiornamento dei Professionisti e dei collaboratori, valorizzando il merito.
  • Indipendenza e rispetto delle regole deontologiche e delle istituzioni che sovrintendono la professione
  • Totale rispetto del mandato fiduciario assunto cui viene conferita massima importanza.

La soddisfazione delle esigenze del cliente verrà perseguita attraverso:
  • La disponibilità degli Avvocati e dei collaboratori dello Studio, sia attraverso le modalità tradizionali, che attraverso l’utilizzo delle tecnologie (Skype, e-mail, social network etc) ed attraverso queste modalità la reperibilità degli stesssi per fornire adeguato supporto al Cliente.
  • La massima riservatezza e segretezza sulle informazioni ottenute nel corso del rapporto tra avvocato e cliente.
  • Rapidità: nell’era del web 2.0 l’elemento tempo è sempre più un fattore di competitività e dunque di successo per le Imprese. La consulenza e le risposte del Legale devono essere rapide ed efficaci, questo è il nostro impegno da sempre.

È possibile raggiungere questi risultati solo attraverso:
  • Un ambiente di lavoro sereno, ispirato alla massima correttezza, al rispetto per l’Altro e alla collaborazione, intesa come impegno alla trasmissione della conoscenza in favore dei collaboratori più giovani, il coinvolgimento e la responsabilizzazione dei collaboratori tutti.
  • La continua e costante formazione professionale degli Avvocati, dei collaboratori tutti.
  • La consulenza ed assistenza fortemente specialistica.
  • La creazione caso per caso di un team di professionisti più idoneo a raggiungere l’obiettivo prefissato, secondo un approccio multidisciplinare con ausilio, se occorre, di eccellenti professionalità anche esterne allo Studio.
  • Utilizzo dei protocolli e procedure di lavoro che consentano di monitorare continuamente le attività svolte, le scadenze, i termini, in tutte le sue fasi.
  • La massima attenzione nella ricerca e selezione degli avvocati e praticanti e del personale dello Studio.
  • La passione e la dedizione continua di tutti nel seguire i Clienti nel pieno rispetto delle norme professionali e deontologiche.
  • A garanzia dei Clienti la stipula di una polizza di responsabilità professionale e la separazione dei conti dello Studio dai conti personali.

Per questo riteniamo naturale ed indispensabile che:
  • Gli Avvocati ed i collaboratori tutti partecipino a convegni, master e corsi di formazione, scrivano libri, manuali ed articoli su riviste giuridiche, ricoprano cariche in vari organi istituzionali.
  • L’ambiente di lavoro risulti essere sereno, piacevole, e familiare.
  • I rapporti lavorativi siano improntati alla serietà, collaborazione e reciproco rispetto.


DIRITTI DEL CLIENTE

Consideriamo diritti insindacabili del cliente:
  • La comunicazione all’atto del conferimento dell’incarico dei costi da sostenersi, comprensivi degli onorari (secondo un calcolo di presunzione per quanto riguarda l’attività di assistenza giudiziale), e dei tempi di espletamento dell’incarico (per il giudiziale, secondo quelli che sono normalmente i tempi dell’Autorità giudiziaria presso la quale viene incardinato il giudizio).
  • Comunicazione costante ed in tempo reale via mail ed anche attraverso gli strumenti web di cui abbiamo sopra detto, di ogni aspetto riguardante la pratica seguita.
  • Ottenere appuntamenti in breve tempo.
  • Rapidità di risposta ai quesiti posti.